Windows 8 anche in versione phone?



Quando verrà il momento di Windows anche per smartphone? Certo, sappiamo bene che il più popolare sistema operativo del globo è ampiamente approdato nel mondo dei telefoni di ultima generazione, ma la nostra domanda si rivolge all’impatto che lo stesso ancora non ha avuto con gli utenti.

Quasi tutti, infatti, sembrano snobbare i sistemi operativi mobili di Windows (presenti ad esempio su Nokia), preferendo i più famosi Android ed iOS. Intanto, proprio la Microsoft in questi giorni ha annunciato la volontà di proporre l’innovativo Windows 8 anche per smartphone.

Il sistema, che potrebbe debuttare a breve su pc e tablet, sarà una vera rivoluzione per il mondo di Microsoft giacché sarà prevista l’interfaccia Metro dedicata esclusivamente ai tablet. Proprio partendo da questa base, Microsoft ha intenzione di aggredire il mondo degli smartphone con la versione mobile del sistema operativo che dovrebbe prendere il nome di Apollo.

Fra le novità dovrebbe esserci il supporto ai processori dual core, un dialogo costante con la versione desktop di Windows e la possibilità di effettuare pagamenti on line tramite tecnologia NFC (come anche Apple ha intenzione di fare già dalla prossima versione di iOS). Inoltre, Microsoft ha intenzione presto di lanciare la sua sfida al mondo delle applicazioni, sostenendo di aver già pronta una forte base di partenza per attaccare App Store ed Android Market all’indomani del lancio di Windows 8 Apollo.

Quando arriverà, dunque, questa nuova proposta? Troppo presto per dirsi, di sicuro l’azienda di Redmond non potrà aspettare ancora a lungo. Il futuro è nei dispositivi mobili.