Wind iPhone 4 Configurazione MMS



Pare che gli aggiornamenti firmware e software dell’iPhone 4 abbiano creato dei problemi con l’invio degli MMS ad alcuni gestori telefonici, sia italiani sia stranieri.
In particolare in Italia sembra essere affetta dal problema la Wind. Prima di passare ad altro gestore o inveire contro l’assistenza Wind ed Apple è necessario verificare alcune cose sul nostro terminale e sulla nostra linea telefonica. Infatti la prima cosa da fare è controllare se la linea è abilitata per ricevere e inviare MMS.
Il controllo è semplicissimo: basta inviare un messaggio con scritto STATO al 4155 e si riceverà un SMS gratuito con il riepilogo delle offerte e servizi attivati.
Nella lista controllare che la voce MMS risulti attivata, altrimenti inviare un messaggio, anche questo gratuito al 4033 con il testo SERVIZI SI. Entro 24 ore si dovrebbe ricevere il messaggio di conferma.
A questo punto è necessario configurare il terminale, e per farlo prima di tutto andare nella scheda Impostazioni -> generali -> rete -> network -> dati cellulare e poi nella sezione mms. L’ultima configurazione consigliata da Wind prevede: Nome Profilo:    WIND MMS GPRS; Home page:    http://mms.wind.it; Indirizzo IP/Proxy:    212.245.244.100; Porta:    8080; APN:    mms.wind; Nome esteso:    (lasciare vuoto il campo); Password:    (lasciare vuoto il campo); Tempo validità:    max. Nell’iPhone è necessario inserire la porta insieme al proxy in questo formato: 212.245.244.100:8080 ed impostare la dimensione massima dei messaggi in Dimens. max. MMS 307200.
Verificato che in Impostazioni -> messaggi -> messaggeria mms sia attivo e che in Impostazioni -> telefono- > “il mio numero” ci sia il numero della sim nel formato +39 XXX XXXXXXX dovrebbe essere sufficiente spegnere e riaccendere il terminale e tutto dovrebbe funzionare.
In caso contrario chiamare il 155 (ma al 99% vi risponderanno che la SIM è ok) o andare in un centro Wind per la soluzione. Sembra inutile andare in un centro Apple. Anche lì, al 99,99% vi risponderanno che il terminale è ok.
E se nessuna soluzione funziona? Provare la sim (Vodafone, Tre, Tim) di un amico o di un parente e verificare se configurando i parametri di un altro gestore il terminale invia e riceve gli MMS.
Se lo fa farlo presente alla Wind e, se le risposte continuano ad essere evasive o carenti, cambiate gestore!