Vodafone SmartPass NFC: al via i pagamenti con lo smartphone



Fra poco “strisciare” il Bancomat o la carta di credito nel POS, digitare il PIN o firmare la ricevuta saranno un gesto del passato. Grazie a Vodafone Wallet e a Vodafone SmartPass NFC, i pagamenti inferiori a 25 euro saranno immediati con il semplice gesto di avvicinare lo smartphone al POS mentre solo per quelli d’importo superiore sarà richiesto, come altra misura di sicurezza, l’inserimento del PIN.

Il borsellino elettronico Vodafone Wallet, infatti, è una nuova applicazione che permette di avere sul proprio smartphone le carte di pagamento, i biglietti e gli abbonamenti del trasporto pubblico e le varie tessere fedeltà che oggi riempiono i nostri portafogli. Vodafone SmartPass NFC è la prima carta di pagamento integrata nello smartphone e sviluppata in collaborazione con CartaSi e MasterCard.

I micro pagamenti saranno in pratica istantanei. Per pagare l’autobus, per esempio, basterà avvicinare lo smartphone NFC al terminale mentre per gli acquisti non sarà più necessario, per gli importi più bassi, digitare il PIN della carta. La piattaforma Vodafone SmartPass è aperta a tutti gli enti che emettono carte di pagamento e che vogliono estendere anche ai loro clienti i vantaggi del saldo dei loro acquisti tramite cellulare.

Infatti, usando Vodafone SmartPass NFC, sarà possibile fare un acquisto in un solo gesto in modo semplice e immediato, avvicinando lo smartphone a uno degli oltre centocinquantamila POS “contactless” che, grazie all’impegno di CartaSi, sono già presenti presso altrettanti punti vendita. Come dicevamo prima, per maggiore sicurezza, in caso di acquisti superiori a € 25,00 si dovrà digitare il PIN della carta di pagamento sulla tastiera del POS.

Per attivare Vodafone SmartPass NFC basterà recarsi, dal prossimo 29 Aprile, presso uno dei tanti Vodafone Store presenti in moltissime località. Prerequisito essenziale per l’utilizzo della soluzione è, ovviamente, lo smartphone e la SIM NFC. Per l’uso di Vodafone Wallet, completamente gratuito, basta scaricare l’app dallo store. Tutti dettagli possono essere trovati sui siti web dedicati www.smartpass.vodafone.it e www.wallet.vodafone.it.

SmartPass