Suonerie da scaricare gratis sul pc: dove effettuare il download



Una volta il telefonino ci consentiva di scegliere fra tre o quattro suonerie, predefinite, per personalizzare le chiamate in arrivo. Ed era esilarante, in posti abbastanza affollati, vedere le persone scattare per afferrare il proprio cellulare non appena si sentiva uno squillo.
Poi dalle suonerie polifoniche a 4 note si è passati ai midi a 8, 16 note contemporanee. Ed oggi quasi tutti i terminali prevedono la possibilità di utilizzare come suoneria qualsiasi cosa riproducibile da un altoparlante, scatenando la caccia alla suoneria più originale e divertente.
Ricercando il termine suonerie in Internet si trovano un paio di milioni di pagine, che promettono gratis, o quasi, le migliori suonerie.
Peccato che nella maggior parte dei casi si tratti di servizi in abbonamento (a 3 o 5 euro a settimana) la cui disattivazione in molti casi è stata tanto problematica da dover richiedere l’intervento dell’Autorità Garante per le Comunicazioni.
Per tutti coloro che vogliono personalizzare il proprio cellulare esiste un interessante sito: Mobango (http://it.mobango.com) che consente, gratuitamente, il download su PC di migliaia di suonerie. Il motore di ricerca è ben fatto ed anche la ricerca per modello, categorie funziona egregiamente.