Samsung Galaxy S3 vs iPhone 4S: qual è il migliore?



In molti sono portati a cogliere, nell’avvento del Samsung Galaxy S3, una nuova frontiera nel mondo degli smartphone che vada ad anticipare il prossimo device della Apple, il tanto atteso iPhone 5. In realtà, come sempre accade quando si parla delle novità firmate Cupertino, fin ora in merito al nuovo smartphone targato Mela abbiamo soltanto moltissime indiscrezioni. Nulla di concreto se non il nuovo sistema operativo presentato al WWDC 2012, iOS 6, il quale non è stato associato ufficialmente all’iPhone 5.

Dunque, al di là delle indiscrezioni, oggi il vero rivale del Samsung Galaxy S 3 è l’iPhone 4S presentato ad ottobre 2011. Difficile dire quale sia il device migliore giacché ci troviamo dinanzi a due modelli diversi per natura: aperto contro chiuso, l’eterna lotta che ha visto la Apple guerreggiare prima contro Microsoft, oggi  contro Google.

L’iPhone rappresenta un sistema chiuso, in cui software ed hardware sono perfettamente integrati. Da qui la naturalezza e la facilità con cui iOS equipaggia il device. Il Galaxy S3, invece, è soltanto un dispositivo sul quale è stato installato Android.

Capire quale sia il migliore, al momento, è una valutazione che deve prendere le mosse anche dai desideri degli utenti: avere un telefono elegante, semplice da usare ed oltremodo potente equivale ad avere l’iPhone 4S (che tra l’altro è il melafonino di maggior successo); se invece il desiderio è avere un sistema operativo versatile ed aperto a diverse applicazioni, unito ad un device molto potente ed innovativo, allora ben venga il Samsung Galaxy S3.

In ogni caso, oggi l’ago della bilancia (per prestazioni e hardware) sembra pendere a favore del Galaxy S3. La vera sfida, però, si avrà quando sarà pronto l’iPhone 5. Vedremo…