Nokia Lumia Camera Extras: arrivano nuove funzioni





Tempi duri per coloro che hanno acquistato, magari sull’onda dell’entusiasmo per la rinnovata vitalità della casa svedese, un Nokia Lumia. Infatti, i comunicati ufficiali parlano di un’incompatibilità dei terminali con l’annunciata nuova versione di Windows Phone 8. Ma Nokia, seguendo una tradizione consolidata, non ci sta lasciar cadere nell’oblio i suoi terminali e sta preparando ghiotte sorprese.

Sebbene, per politica di Microsoft, non possibile modificare l’interfaccia dei Nokia Lumia con Windows Phone 7, proprio il meccanismo delle applicazioni consente agli acquirenti di aggiornare il loro telefonino in modo da poter sempre avere il meglio. La prossima App dedicata al mondo dei Nokia Lumia è “Camera Extras” che consente di avere funzioni aggiuntive sulla fotocamera.

L’aggiornamento su tutti i modelli sarà disponibile dalla fine di luglio sui Nokia Lumia 710 e 800 mentre per molte versioni dei Lumia 610 e 900 è disponibile senza aggiornamento. Camera Extras aggiunge molte interessanti novità all’applicazione della fotocamera come “Smart Group Shot”, “Action Shot”, “Self-Timer” e “Panorama”.

Smart Group Shot consente agli utenti dei Nokia Lumia di risolvere definitivamente il problema delle foto di gruppo che, fin dall’avvento del dagherrotipo, vedono almeno uno dei soggetti ripreso con gli occhi chiusi, che sbadiglia o che guarda altrove. Il software, infatti, scatta cinque foto in rapida successione consentendo di sostituire i dettagli non graditi in modo automatico o manuale mantenendo costante sia la luminosità sia il contrasto e gli altri parametri della foto rendendo quasi impossibile riconoscere il trucco.

Con Action Shot, invece, è possibile scattare foto nitide a soggetti in movimento (un calciatore, un gatto, un uccellino o mio nipote). Il software scatta una serie di fotogrammi in rapida successione e possono essere visualizzate in sequenza scegliendo se conservare lo slide show o memorizzare la preferita. Con la funzione Panorama sarà possibile, con il Nokia Lumia, scattare una serie di fotogrammi spostando lentamente la fotocamera in orizzontale ottenendo come risultato una panoramica anche a 360 gradi. Ovviamente il software di Camera Extras provvederà a incollare le immagini dando un risultato perfettamente omogeneo e senza segni del collage.

Nokia Lumia