Nokia Lumia 620: un Windows Phone 8 entry level



Continua, da parte di Nokia, un’azione di diversificazione della gamma degli smartphone con Windows che dovrebbe riportare l’azienda finlandese agli splendori dei tempi passati. Dopo il Lumia 610, che pur con le sue limitazioni hardware è stato la testa di ponte per la penetrazione dei device Windows Phone, arriverà presto anche sul mercato europeo il suo fratello maggiore, il Nokia Lumia 620, mosso dall’ultima versione del sistema operativo mobile di Redmond.

Il terminale, simile come forma e dimensione al fratello minore, misura 115,4 x 61, x 11 millimetri e pesa poco meno di 130 grammi. Il processore, sul quale gira Windows Phone 8, è un dual-core Qualcomm Snapdragon S4 a 1 GHz con 512 MB di RAM e 8 GB di storage interno espandibile con il supporto della scheda microSD da 32 GB. La batteria utilizzata è una 1300 mAh accreditata per 330 ore in stand-by e fino a nove ore e mezzo di conversazione.

Il display capacitivo TFT ClearBlack da 3,8 pollici ha una risoluzione di 800 × 480 pixel. Il Lumia 620 porta in dotazione due fotocamere di cui la posteriore da 5 megapixel con flash a LED è dotata di autofocus e face detection è in grado di catturare video in risoluzione 720p a 30 frame per secondo. Immancabile la presa jack audio per l’auricolare, può essere connesso al PC grazie alla micro USB e ad altri device con il Bluetooth 3.0.

Capace di arrivare fino a 21 Mbps in download e 5.76 Mbps in upload su reti UMTS e network HSDPA e HSUPA si collega a qualsiasi Hot Spot con il Wi-Fi 802.11 a/b/g/n. Immancabile il GPS con supporto A-GPS e GLONASS offre la connettività NFC che lo rende compatibile con il borsellino elettronico di Windows Phone 8. Manca, tra le caratteristiche dichiarate, la radio FM, il sensore barometrico e il giroscopio ma è presente l’accelerometro, il sensore di prossimità, quello di luminosità e la bussola digitale.

Una dotazione hardware di tutto rispetto a cui fanno da cornice le tecnologie per la fotografia di Nokia come i filtri Cinemagraph e la funzione Smart Shoot mentre, sul fronte delle applicazioni troviamo quelle classiche che hanno riscosso successo: Nokia Music e la nuova piattaforma Here di Nokia che include Nokia Maps, Nokia Drive, Nokia Transport e Nokia City Lens. Il prezzo indicativo per l’Italia è intorno ai 249 euro.