Nokia: in autunno arrivano nuovi modelli?





La Nokia sembra non voler gettare la spugna, ed ecco che già si parla di nuovi modelli pronti per l’autunno. Se l’eco dei diecimila licenziamenti ha chiarito le enormi difficoltà dell’azienda, negli ultimi giorni si è pensato ad un accordo con i gestori che tenda a promuovere proprio i nuovi smartphone a marco Nokia.

L’obbiettivo è avere una presenza più forte dei cellulari Nokia sui cataloghi dei gestori di telefonia mobile. Del resto, i nuovissimi Lumia con sistema operativo Windows Phone 8 arriveranno proprio in autunno e la Nokia deve essere pronta a sfruttare il risalto mediatico della rivoluzione targata Microsoft per rilanciare alla grande i suoi device.

In concomitanza con i Widnows Phone 8 Nokia Lumia, infatti, usciranno anche l’iPhone 5 ed il Samsung Galaxy S 3 da 64 GB. Questo vuol dire che la battaglia entrerà davvero nel vivo. Gli accordi con gli operatori telefonici potrebbero aiutare davvero tanto la Nokia, anche se c’è da dire che fin ora nemmeno il prestigioso accordo con la Microsoft è riuscito a risollevare l’azienda un tempo gloriosa dal baratro in cui è cascata.

La realtà è che gli utenti continuano ad essere affascinati dal duopolio Apple/Samsung e nessuno riesce a far breccia nei loro cuori. Un piccolo dato incoraggiante viene dal secondo trimestre del 2012 in cui i modelli Lumia hanno avuto un significativo aumento nelle vendite.

In autunno, con W8, la Nokia si gioca davvero le sue ultime carte. Riuscirà a portare gli utenti verso un nuovo sistema operativo che si distacchi da Android ed iOS? Vedremo…