LG G3: i segreti dello schermo Quad HD.



Il nuovo LG G3 presenta moltissime interessanti novità tecnologiche che vanno dall’autofocus a laser allo sblocco dello schermo possibile con una serie di “tap” personalizzati (cito solo quelle che mi hanno impressionato di più). Tutto l’impegno dei progettisti del colosso coreano sono stati tesi a creare uno smartphone “Più Semplice, Più Smart” e il nuovo display da 5,5 pollici Quad HD contribuisce non poco a migliorare l’esperienza utente.

Cerchiamo, insieme, di entrare nei dettagli del display Quad HD del nuovo LG G3 che, grazie alle cornici ultrasottili, presenta una superficie utile del 76,4%, mezzo punto percentuale in più del precedente G2, che stacca i “vecchi” modelli della serie G di più del 10%. In termini pratici questo significa avere un maggiore controllo della gestualità con la possibilità di dare i comandi più semplici anche impugnando il telefono con una sola mano.

Quasi sicuramente, entrando in negozio per acquistare il nuovo LG G3, il commesso vi parlerà dei 538 ppi dello schermo. Per capire cosa significa in termini pratici facciamo alcuni esempi, riportati da LG in un’infografica esplicativa. I ppi (pixel per pollice) indicano la risoluzione della visualizzazione, il numero di punti luminosi per un pollice quadrato. Per fare un paragone, una stampa d’arte ha una risoluzione fra i 440 e i 600ppi, una rivista va da 300 a 440ppi, una stampante laser, normalmente, lavora a 300ppi e il quotidiano che sfogliamo ogni mattina non supera i 170ppi.

Avere a disposizione più pixel per pollice, come nel nuovo LG G3, si traduce in pratica in una visualizzazione maggiormente definita e con dettagli più netti che danno risultati mai visti in precedenza su uno smartphone come si vede nell’immagine tratta dall’infografica di LG. I 1440 x 2560 pixel di risoluzione dello schermo Quad HD di LG G3 sono il 270% di quelli di display Full HD AMOLED e il 180% di un Full HD IPS.

Forse sono entrato troppo in dettagli ma la soluzione è a portata di mano. Entrate in un punto vendita e chiedete di provare il nuovo LG G3, per rendervi conto, immediatamente, della differenza con il vostro smartphone!

LGG3Display