HTC: è in arrivo uno smartphone per Facebook?



Nessuna novità rispetto alla scorsa estate: il famoso Facebook Phone, con la supervisione della HTC, ufficialmente non si farà. A fare ancora da notizia ufficiale restano le dichiarazioni di Mark Zuckerberg il quale, nel lontano 27 luglio 2012, ha categoricamente smentito l’ipotesi di una collaborazione fra Facebook ed HTC allo scopo di produrre un device dedicato esclusivamente al sito in blu e da esso stilizzato.

Nonostante le voci continuino a rincorrersi anche in questo pieno autunno, restano ridondanti le parole del numero uno del social network più popolare al mondo. Secondo le considerazioni ufficiali dell’azienda, infatti, uno smartphone firmato Facebook sarebbe soltanto controproducente.

Le considerazioni del team di Zuckerberg partono dal fatto che, al momento, Facebook è una delle applicazioni più utilizzate su diversi sistemi operativi mobili. Ipotizzare uno smartphone con un sistema integrato firmato Fb, equivarrebbe a restringere il numero di utenti con la vana speranza di fidelizzarli.

L’obbiettivo, almeno quello dichiarato, di Fb oggi come oggi è quello di sviluppare un’applicazione che sia il più compatibile possibile con tutti i sistemi operativi mobili, in modo da diffondersi in maniera capillare su più tipologie di smartphone.

Anche per questo l’ipotesi di una collaborazione esclusiva con HTC potrebbe non essere presa in considerazione. In ogni caso, se volessimo prendere per buone le voci del web, di sicuro questo ipotetico device sviluppato da HTC per Facebook non vedrebbe la luce prima della primavera del 2013. Che dire… di concreto al momento c’è davvero poco. Nel primo trimestre del 2013 potremmo essere più precisi, tenendo sempre d’occhio le quotazioni in Borsa di Facebook.