Caricatori portatili iPhone e iPad: quali scegliere?



Cari lettori, come ben saprete la questione relativa ai caricabatteria per telefoni cellulare è stata lunga e molto spinosa. Per anni ci si è confrontati sulla forma e soprattutto sulla compatibilità o meno di un caricatore con tutte le marche e modelli di telefono portatile. La decisione, presa su scala internazionale, di unificare tutti i caricabatteria in modo da renderli fruibili da ogni tipo di telefono ha dato un segnale importante alle aziende circa la conclusione di guerre ataviche a suon di nuovi progetti incompatibili con i dispositivi precedenti.

Con l’avvento degli smartphone, poi, la questione ha cambiato nuovamente forma giacché i telefoni di nuova generazione riescono, con lo stesso cavo Usb, a comunicare con i personal computer oppure a ricevere energia da una normale presa di corrente. Basta collegare al cavo Usb il supporto per la presa elettrica ed il gioco è fatto.

Ovviamente l’iPhone è stato uno dei pionieri in questo campo, rendendo il device in grado di comunicare con i laptop a marchio Mela e non solo. iPhone, infatti, può tranquillamente dialogare con Windows laddove è possibile già da diversi anni installare iTunes.

Spulciando in rete, ovviamente, è possibile trovare numerosi caricabatteria universali in grado di ricaricare anche il melafonino, alcuni di dimensioni molto ridotte e facilmente trasportabili (il che, vista la breve durata media della carica, è un bene!).

Le cose stanno pressappoco così: ora come ora – così come avvenne già per gli iBook G4 – non è obbligatorio usare caricatori a marchio Mela per i propri device. E’, però, vero che già in passato molti notebook alimentati con batterie e caricabatteria non ufficiali, hanno ricevuto dei danni sostanziali alla stabilità del loro processore. Non c’è nulla che lo affermi in maniera ufficiale, ma nel dubbio val la pena rischiare? Se, in ogni caso, avete bisogno di farvi un’idea, vi basterà cercare tramite Google l’elenco dei caricabatteria compatibili per avere un quadro completo.