BlackBerry Z30, caratteristiche tecniche



BlackBerry ha annunciato l’imminente arrivo sul mercato del suo nuovo smartphone BlackBerry Z30, basato sull’ultima release del suo sistema operativo BB10, la 10.2. Come suggerisce il nome, il nuovo smartphone della mora sarà più grande del precedente modello Z10 da 4,2 pollici e dovrebbe portare in dote molte nuove caratteristiche e miglioramenti, inclusa una batteria più grande.

Il BlackBerry Z30 è lo smartphone di dimensioni più grandi prodotto finora da RIM con il suo schermo Super AMOLED da 5 pollici con una risoluzione di 1280 x 720 pixel. Monta un processore dual core Snapdragon a 1,7 GHz con due GB di RAM e una grafica pilotata da una GPU Adreno 320 quad core. La batteria non rimovibile è da 2.880 mAh, che, nelle specifiche è dichiarata in grado di supportare lo smartphone per 25 ore di uso misto.

Il BlackBerry Z30 monta una fotocamera posteriore da 8 megapixel con un obiettivo f/2.2 in grado di riprendere anche i filmanti in formato 1080p mentre per gli autoscatti e le videochiamate è disponibile, frontalmente, una camera da 2 MP che riprende a 720p. Dal punto di vista della connettività è possibile collegarsi alle reti 4G/LTE e sono presenti l’immancabile Wi-Fi a/b/g/n, il Bluetooth 4.0 e la connettività NFC. L’antenna è dotata della tecnologia “dynamically tunes reception” in grado di dare una ricezione migliore in aree con segnale scarso.

Il BlackBerry Z30, dotato degli altoparlanti stereo con tecnologia proprietaria Natural Sound, è simile, dal punto di vista estetico, allo Z10 ma la linea è stata rivista con il retro più rotondo e una cornice più piccola sulla parte superiore. Come detto il sistema operativo utilizzato è BB10 nell’ultima versione 10.2 che porta diverse interessanti novità, specie per gli utenti dei servizi BlackBerry che troveranno utile avere un’anteprima dei messaggi e la possibilità di rispondere a quelli provenienti dal servizio BBM senza uscire dall’app che stanno utilizzando.

Le eccellenti caratteristiche tecniche del BlackBerry Z30 non lo mettono al livello dei modelli di vertice della concorrenza, ma si tratta di un passo avanti abbastanza rilevante, anche se alcuni osservatori pensano sia arrivato in ritardo. Non si hanno ancora notizie dei prezzi mentre sembra assodato che, almeno nel Regno Unito e nel Medio Oriente, le prime consegne inizieranno già dal prossimo lunedì 23 settembre.

blackberry-z30-0