BlackBerry BBM: arriva l’applicazione per iOS e Android.



L’attesissima applicazione BlackBerry BBM per iOS e Android è stata rilasciata lunedì e, nelle prime ventiquattro ore di vita, ha messo nel carniere oltre dieci milioni di download. Un successo non inaspettato perché, come comunicato da BlackBerry, prima del lancio circa sei milioni di utenti si erano registrati al sito bbm.com per avere aggiornamenti sulla data di rilascio.

Come i più informati ricorderanno, BlackBerry BBM era stata programmata per il lancio già durante lo scorso mese di settembre ma, pare a causa di una release intermedia, è stata rinviata. Ora è tutto pronto e gli utenti la stanno scaricando con ritmi crescenti, anche se poi devono attendere online per la registrazione che consente di accedere alla piena funzionalità dell’app.

Con BlackBerry BBM inizia un vero e proprio testa a testa con le atre applicazioni di messaggeria indipendenti dalla piattaforma operativa come, per esempio WhatsApp che attualmente vanta un portafoglio di circa 350 milioni di utenti. Resta il rammarico del ritardo nel lancio di un’applicazione che, se fosse avvenuto due anni fa, avrebbe forse potuto cambiare le fortune della casa della mora.

Ciò non ostante BlackBerry ha considerato i risultati delle prime ore successive al lancio un vero e proprio successo e ha grossi piani per BlackBerry BBM. “È stato incredibile il lancio di BBM per iOS e Android” ha detto Andrew Bocking, Executive Vice President, BBM presso BlackBerry. “Il mercato delle messaggerie mobili è pieno d’interessanti opportunità per BBM. Noi vogliamo essere l’interfaccia addizionale fra le reti sociali e private per tutti gli utenti che hanno bisogno di comunicare in modo immediato con la privacy, l’affidabilità e il controllo tipici di BBM.”

BlackBerry BBM consente agli utenti di condividere testi, immagini e video in tempo reale. Gli utenti possono chattare in modo individuale o in gruppi fino a trenta persone. BBM per iOS e Android porta fuori dal suo ambiente natale l’applicazione nata per i device BlackBerry dove era una delle caratteristiche di punta.

6th-ave-with-empire-state-building