BBM per Android e iPhone si aggiorna.



BlackBerry non ha rallentato il proprio impegno da quando, lo scorso autunno, ha lanciato le versioni Android e iOS di BBM. Il frutto del lavoro degli sviluppatori, che per il 2014 promettono interessanti novità, è nella disponibilità della funzione Find Friends disponibile con l’ultimo aggiornamento per iOS e Android e che permette di trovare, facilmente, gli amici e i contatti che utilizzano la messaggistica BBM.

Al primo avvio di BBM l’applicazione cercherà nella rubrica dello smartphone o del tablet i contatti che già utilizzano la messaggistica BlackBerry lasciando all’utente decidere a chi inviare l’invito con il codice PIN da utilizzare per la connessione. Agli atri contatti potremo inviare un invito a scaricare l’applicazione con un SMS o un messaggio di posta elettronica.

Oltre all’avvio automatico della funzione Find Friends di BBM al primo accesso dopo l’aggiornamento, gli inviti potranno essere inviati anche con l’apposita “tab” del menù dell’applicazione. Fra le caratteristiche più interessanti, a mio avviso, di BBM per Android e iOS è la sicurezza della privacy. BlackBerry Messenger, infatti, non utilizza il numero di telefono per inviare gli inviti ma un codice PIN garantendo l’utente e consentendogli di scegliere chi può contattarlo.

BBM resta sempre attivo e connesso informandoci, in tempo reale, quando i messaggi sono stati consegnati, quando sono stati letti e quando stanno ricevendo una risposta. I messaggi potranno essere inviati anche a più contatti contemporaneamente, una funzione utilissima per le riunioni, mentre con la gestione dei gruppi e delle chat di gruppo potremo organizzare dei meeting online o condividere immagini, elenchi e appuntamenti.

BBM, gratuita per iOS e Android, offre tante novità alle quali, nel corso del 2014, se ne aggiungeranno altre. Si parla della possibilità delle chiamate vocali completamente gratuite fra persone che si trovano anche dall’altra parte del globo, dei Canali BBM, di condivisioni più semplici e veloci non solo di immagini ma anche di posizione, o annotazioni vocali e tante nuove e spiritose emoticon animate.

bbm