BBM Channels per Android e iPhone.



Fra le novità introdotte, la settimana scorsa, nella nuova versione per Android e iPhone di BBM una delle funzionalità più interessanti è certamente il BBM Channels, già attivo da diverso tempo in versione beta per gli utenti BlackBerry che hanno potuto verificare il coinvolgimento degli utenti iscritti.

BBM Channels, infatti, consente agli utenti di conversare con altre persone che condividono gli stessi interessi accedendo ai canali specifici che trattano de vari argomenti spaziando dai prodotti specifici agli hobby, dallo sport all’intrattenimento, per arrivare alla moda, le auto o altro. Un canale può essere creato da un’azienda che desidera comunicare con gli utenti interessati al proprio marchio ma anche da singoli utenti BBM che vogliono mettersi in contatto diretto con persone che condividono gli stessi interessi.

Il gestore di un BBM Channels ha la possibilità di raggiungere immediatamente chi segue il canale inviando un semplice messaggio o condividendo un contenuto e avviando, in questo modo, una discussione. Programmando gli orari per l’eventuale chat mette gli utenti in condizione di dialogare direttamente con l’amministratore del canale e apre, specie per le aziende, fantastiche opportunità d’interazione con i potenziali clienti.

Sono migliaia i marchi e le aziende che già stanno utilizzando BBM Channels per coinvolgere i propri clienti, specie quelli più attivi su mobile, in comunità focalizzate sui contenuti. Ricordiamo, tra gli altri, Coca-Cola (C001241E0), Disney (C002AB885), Mercedes Petronas (C00011785), Red Bull (C00155F87), Orange (C00123A83) e molti altri.

Utilizzando la Beta di BBM Channels gli amministratori dei canali hanno potuto apprezzarne la semplicità e l’intuitività della fase di avvio cui segue una fase d’interazione con gli utenti in tempo reale con un coinvolgimento che supera molto spesso quello ottenuto con l’uso di altri social network. “Stiamo notando una crescente partecipazione degli utenti da tutto il mondo che apprezzano soprattutto il contatto diretto con il brand.”, e ha continuato, sottolineando la semplicità di gestione e di integrazione con le altre piattaforme social con feedback in tempo reale, dichiarando che “In sole due settimane abbiamo costruito una community molto coinvolta che conta più di 10.000 follower. Il nostro BBM Channel è attualmente nella top five della rete dei nostri social media che porta traffico sul nostro sito e-commerce, e tutto ciò sta contribuendo ad incrementare le vendite”.

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