Aggiornamenti iPhone 2011: iOS 4.3.4 iPhone



Dichiarata ufficialmente come Security Update la versione attuale di iOS, la tanto discussa e attesa 4.3.4, è stata rilasciata da pochi giorni, suscitando sul web una serie di post, discussioni e pareri. Per averne un’idea basta fare un paio di ricerche in Google: iOS 4.3.4. è presente come termine esatto in quasi sei milioni e quattrocentomila pagine di cui circa 361mila in italiano.
Tutti gridano che in fondo la 4.3.4 di iOS risolve solo un problema della casa di Cupertino relativo alla discussa procedure di Jailbreak per consentire il dovnload di App anche al di fuori di iTunes.
Ed Apple conferma: il security update di iOS 4.3.4., che riguarda iPhone 3GS, iPhone 4, iPod di terza e quarta generazione, iPad e iPad 2 contiene un aggiornamento che reintroduce la possibilità di interrompere il download di una App e di cancellare quanto scaricato e tre patches dedicate alla soluzione del problema del Jailbreak.
Insomma viene disabilitata la possibilità di visualizzare PDF pericolosi all’interno dei quali può essere nascosto un codice maligno che potrebbe eseguire azioni sul terminale con i privilegi di amministratore. Insomma per un poco di tempo la mela dovrebbe essere al riparo da tecniche di jailbreak che consentono di avere il telefonino sbloccato senza doverlo collegare ad un PC ad ogni accensione.
Sebbene il jailbreak non sia da considerare pirateria è bene ricordare che si tratta di una operazione con la quale vengono eliminate tutte le restrizioni di sicurezza permettendo l’accesso ai files di sistema e di modificare alcuni programmi originali per ottenere nuove funzioni.